Le funzionalità di intelligenza artificiale dei prossimi Galaxy S24 arriveranno con un aggiornamento sui Galaxy S23, Galaxy Z Fold 5 e Z Flip 5 nel primo trimestre del 2024.
Prime informazioni affermano che Samsung porterà le nuove funzionalità che sfruttano l’intelligenza artificiale, di cui avremo un assaggio con i prossimi Galaxy S24 il 17 gennaio 2024, anche su ex top di gamma.
Galaxy AI, ovvero tutte le nuove funzionalità con IA, debutterà sul mercato con la nuova interfaccia ONE UI 6.1 basata su Android 14 sui Galaxy S24 (normale, plus e Ultra)
Tra queste nuove funzionalità troviamo le traduzioni in tempo reale per le chiamate tramite messaggi di testo, nuovi funzioni dedicate all’editor di immagini come ad esempio rimuovere e spostare oggetti in una foto, cambiare le foto con dettagli che non esistono nell’immagine originale (cambiare lo sfondo, aggiungere elementi, luci e ombre).
Però per funzionare bene le funzionalità con intelligenza artificiale avanzata necessitano di chipset con caratteristiche hardware specifiche, e sembra che solo i precessori mobili di ultima generazione, e di fascia top di gamma, la possiedano.
Samsung quindi sulla carta potrà implementare la Galaxy AI solo su un numero ristretto di smartphone e tablet già presenti sul mercato (usciti prima del 2024).
La lista al momento infatti è limitata solo agli smartphone della serie Galaxy S23 (normale, plus e ultra) e agli smartphone pieghevoli Galaxy Z Fold 5 e Galaxy Z Flip 5.
Come potete notare tutti questi smartphone montano il chipset Snapdragon 8 Gen 2 che già possiede un hardware di un certo livello dedicato anche all’intelligenza artificiale.
Ovviamente non ci sono ancora certezze su queste limitazioni, e non è detto che Samsung possa ampliare la lista degli smartphone e tablet compatibili in futuro.
La ONE UI 6.1 potrebbe infatti arrivare anche su altri dispositivi ma magari con funzionalità AI limitate rispetto a quelle originali.
Considerato che il rilascio dell’aggiornamento non ha ancora una data ufficiale, nei prossimi giorni o alcune settimane potrebbero uscire dettagli ufficiali e più chiari in merito alla faccenda.
Fonte: Via
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.
Anche il tab s8 (normale, plus e ultra) ha lo stesso chipset, anche lui avrà queste implementazioni?
Ciao Claudiu, come detto non c’è ancora nessuna notizia certa.
I Tab S8 utilizzano il chipset Snapdragon 8 Gen 1 e non Snapdragon 8 Gen 2 quindi potrebbero non avere certe funzionalità AI o non ricevere proprio quel tipo di aggiornamento.
Vedremo nelle prossime settimane come si evolverà la cosa.
Seguici su Facebook e Twitter per le notizie!
Le notizie più recenti da leggere
Seguici su Flipboard