Galaxy S23 Ultra è l’unico smartphone android che vende più di un iPhone 14

Tommaso Lenci
30 Mag 2023

Gli ultimi report di mercato riguardanti il primo trimestre 2023 affermano che il Galaxy S23 Ultra di Samsung è l’unico smartphone android che vende più in un modello di iPhone 14.

Galaxy S23 Ultra vendite primo trimestre 2023 migliori di iPhone 14 Plus

Sappiamo da precedenti informazioni che il primo trimestre 2023 non è stato molto positivo dal punto di vista delle vendite globali di smartphone.

Soprattutto i produttori di smartphone Android hanno subito cali anche del 10-20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, mentre Apple ha riscontrato un calo decisamente più contenuto.

Galaxy S23 Ultra è l’unico smartphone android che riesce a vendere più di un modello di iPhone 14

Canalys, famosa agenzia di analisi di mercato globale, ha rilasciato un paio di interessanti infografiche riguardo l’andamento del mercato degli smartphone nel primo trimestre 2023.

Il primo grafico afferma che le vendite globali nel primo trimestre 2023 sono in calo complessivamente del 13,3% rispetto al primo trimestre 2022,

Ma attenzione! Le vendite di smartphone sopra i 500 dollari di listino sono in aumento del 4,7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Sembra che le persone tendano a spendere di più per uno smartphone rispetto al passato.

Infatti la quota di mercato degli smartphone da 500 dollari in su è cresciuta dal 22% (2019) fino al 31% nel 2023.

Quest’incremento percentuale è dovuto anche al fatto che negli ultimi 2 anni i prezzi di listino sono aumentati per l’inflazione.

Il secondo grafico evidenzia quali siano gli smartphone più venduti a livello globale nel primo trimestre 2023 con prezzo di listino sopra i 500 dollari.

Possiamo notare che Apple domina il segmento di riferimento con gli iPhone 14 Pro Max, Pro e 14 lisci.

L’unico smartphone Android che riesce a farsi notare è il Galaxy S23 Ultra che si avvicina alle vendite dell’iPhone 13 liscio e supera quelle dell’iPhone 14 Plus che sembra essere il meno amato tra i dispositivi mobili dell’azienda di Cupertino.

Altri dispositivi della serie Galaxy S23 si trovano in classifica, ma fanno fatica ad emergere.

Basti pensare che un Galaxy S23 vende poco più di un iPhone 12, è addirittura l’S23 Plus è sotto.

Gli smartphone pieghevoli di Samsung non vendono tantissimo, l’unico in classifica è il Galaxy Z Flip 4 che fa poco meglio di un iPhone SE di terza generazione.

Tra gli altri produttori di smartphone Android, troviamo solo lo Xiaomi 13 nella lista e il Mate 50 di Huawei (che non supporta i servizi Google).

Vedremo se nel secondo trimestre 2023 le cose cambieranno o la tendenza sarà la stessa.

Fonte: Via Twitter

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione