Ufficializzato in Europa e negli USA il nuovo Google Pixel Fold: questo il prezzo e le sue principali caratteristiche hardware.
Google a ufficializzato per alcuni paesi in Europa (al momento non in Italia) e Nord America il suo primo smartphone pieghevole: il Pixel Fold.
Oltre a lui sono statati presentati pure il Google Pixel 7A (acquistabile anche in Italia) e il Google Pixel Tablet (non ancora in Italia).
Leviamoci subito il dente.
Il Google Pixel Fold è disponibile all’acquisto in Germania (prezzo di riferimento per l’Europa) ad un costo di listino di 1899 euro, mentre negli USA ha un prezzo di 1799 dollari americani.
Il Pixel Fold ha due display, uno interno ed uno esterno.
Il Display esterno è un pannello OLED da 5,8 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ (2092 × 1080 pixel), formato 17,4:9, frequenza di aggiornamento a 120Hz, luminosità di picco fino a 1550 nits.
Questo pannello viene protetto da vetro Corning® Gorilla® Glass Victus.
Invece il display interno pieghevole è un unità OLED da 7.6 pollici di diagonale, risoluzione 2208×1840 pixel, formato 6:5, frequenza di aggiornamento a 120Hz e luminosità di picco di 1450 nits.
Il pannello interno è protetto da Vetro estremamente sottile con strato protettivo in plastica.
Viene utilizzata la nuova cerniera con metallo in acciaio multilegato altamente lucidato, con uno speciale meccanismo sincronizzato a doppio asse che permette anche un campo di movimento di 180° per un adattamento ottimale alle diverse inclinazioni del display.
Lo smartphone ha un peso di 283 grammi e le seguenti dimensioni:
La scocca in alluminio è acquistabile nelle colorazioni bianco porcellana e nero ossidiana, ed presente pure la certificazione per la resistenza all’acqua (IPX8).
Come di consuetudine degli ultimi prodotti Google, anche il Pixel Fold monta il chipset Tensor G2 con Coprocessore Titan M2, abbinato a 12 GB di RAM LPDDR5 e 256 o 512 GB di spazio di archiviazione con tecnologia UFS 3.1.
Sono presenti tre fotocamera sulla scocca posteriore:
Ci sono poi due fotocamera anteriori: una per il display esterno e una per il display interno.
Quella per il display esterno è un sensore selfie a fuoco fisso da 9,5 MP con larghezza pixel di 1,22 μm e apertura f/2,2.
Invece per il display interno è presente un sensore selfie da 8 MP, messa a fuoco fissa, larghezza pixel di 1,12 μm e con apertura f/2.0.
Buono l’audio grazie alla presenza degli altoparlanti stereo, il supporto all’audio spaziale, 3 microfoni che permettono pure la soppressione dei rumori, ma manca il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
A livello di connettività sul Google Pixel Fold troviamo:
Batteria e sistema operativo
Il Pixel Fold viene alimentato da una batteria da 4.821 mAh con supporto alla ricarica rapida via cavo fino a 30W, il caricabatteria non è incluso in confezione.
Supportata pure la ricarica wireless con standard Qi.
Come sistema operativo troviamo nativamente Android 13, e come sappiamo Google garantisce 5 anni di supporto software.
https://youtu.be/9wobcM-WPQk
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.