Instagram lancia sull’applicazione un nuovo filtro dedicato alla camera che si chiama “Focus”: ha lo scopo principale di permettere scatti selfie o normali con un effetto ritratto con sfocatura.
Come molti di voi sapranno già i moderni smartphone android o Apple iPhone cercano di convincere i potenziali acquirenti con fotocamere sempre più evolute che permettono effetti sempre più complessi.
Uno di questi è la modalità ritratto, sviluppato molto bene sui dispositivi con doppia fotocamera posteriore, ma anche con quelli con singola camera se ben impostati lato software.
Oggi Instagram ha annunciato che nell’applicazione è presente un nuovo filtro chiamato “Focus” che praticamente serve a scattare foto ritratto con un convincente effetto Bokeh, ovvero con la sfocatura intorno al soggetto o ai soggetti inquadrati nella camera.
Il filtro “Focus” si aggiunge (è proprio accanto) all’altro filtro chiamato SuperZoom: basta entrare nella modalità “Camera Stories” e effettuare uno doppio swipe verso sinistra.
A quel punto la camera riconoscerà il vostro volto e o dei vostri compagni, e effettuerà una sfocatura convincente intorno a voi per una vera fotografica in modalità ritratto.
La particolarità di questo filtro “Focus” è che funziona sia per la fotocamera anteriore (tipica per i selfie) che quella principale posizionata sulla scocca posteriore dello smartphone o dell’iPhone (per foto in verticale).
Dai primi feedback si è certi che questo effetto ritratto su Instagram funziona bene quando ci sono fino a due soggetti nella camera: al momento non si hanno informazioni sulla sua efficacia se il numero delle persone aumenta.
L’effetto “Focus” è disponibile sull’ultima versione di Instagram, la 39.0, disponibile sia sul Google Play Store (per Android) che per Apple iOS su iTunes.
La messa a fuoco con l’effetto ritratto per iOS funziona sugli Apple iPhone SE, 6S, 6S Plus, 7, 7 Plus, 8, 8 Plus e Apple iPhone X.
Instagram afferma che questa nuova modalità per la camera è compatibile su “selezionati dispositivi Android”, ma non indica una lista completa di quest’ultimi.
Da quello che sappiamo funziona bene sui Galaxy S9 e sui Google Pixel 2, ma pensiamo che vada bene sui tutti i più recenti smartphone con sistema operativo mobile di Google.
Non vi resta che provarla e vedere se potete fare i vostri scatti in modalità ritratto grazie a Instagram.
Fonte: Notizia Ufficiale
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.