Secondo recenti indiscrezione l’Asus Zenfone 10 sarà l’ultimo smartphone di questa serie dato che l’azienda asiatica avrebbe deciso di terminare la progettazione di nuovi modelli.
Dalla Cina arrivano nuove indiscrezioni che Asus potrebbe ridimensionare il proprio core aziendale e smettere di produrre nuovi smartphone della serie Zenfone.
Ecco più nel dettaglio la situazione.
Aggiornamento del 29 agosto 2023:
Asus ha rilasciato un comunicato ufficiale dove smentisce la cessazione della linea Zenfone nel prossimo futuro:
“We would like to address the rumor that Asus Zenfone 10 will be the last generation of the series and the Asus Zenfone product line will be shut down. This is not true. We will continue our two main phone business product lines, the ROG Phone and the Zenfone. Asus has a strong commitment to our smartphone business and customers. Please reference our Q2 earnings call for more information. Please stay tuned for our 2024 product lineups”
Fonte comunicato ufficiale Asus.
Fine aggiornamento del 29 agosto 2023
Asus ha iniziato la sua serie di smartphone android Zenfone nel lontano 2014, quindi quasi un decennio fa, e in tutto questo periodo di tempo sono stati presentati e commercializzati oltre 80 modelli diversi.
Sembra però che l’azienda asiatica non veda più un futuro per questa serie, dato che il sito di informazione taiwanese TechNews suggerisce che Asus sta chiudendo i rubinetti alla serie Zenfone.
Il rapporto cita direttamente alcuni conoscenti della situazione che affermano che Asus sta progettando un importante ristrutturazione aziendale e organizzativa.
Va ricordato che effettivamente Asus a giugno 2023 aveva già rilasciato una prima dichiarazione ufficiale su una sua ristrutturazione aziendale, dopo che la sua ultima relazione economica trimestrale indicava la prima perdita trimestrale degli ultimi quattro anni.
Forse in Asus sono preoccupati che questa tendenza possa allagarsi anche nei prossimi trimestri, e stanno già pensando come risolvere la situazione.
Di fatto il rapporto afferma che l’azienda asiatica cancellerà il reparto dedicato agli smartphone della serie Zenfone, e trasferirà parte dei dipendenti nel reparto degli smartphone della serie ROG Phone.
Ovviamente con il trasferimento di una sola parte dei dipendenti, ci saranno alcuni licenziamenti per contenere i costi di gestione all’interno dell’azienda.
Stessa situazione ci sarà nel reparto dedicato ai PC nelle sedi di Taiwan e Cina dove saranno licenziati alcuni dipendenti.
Al momento Asus non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale sulla chiusura della serie Zenfone, quindi vi preghiamo di prendere tutte queste informazioni con il dovuto distacco emotivo.
Vedremo se effettivamente lo Zenfone 10 sarà l’ultimo della sua serie.
Fonte: Via
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.