Nothing Phone (2a) è ufficiale anche in Italia: ecco il prezzo di vendita e le principali caratteristiche hardware.
Il fratellino minore e più economico del Nothing Phone (2) è disponibile all’acquisto anche in Italia, e nonostante il prezzo ribassato cerca di mantenere le caratteristiche più importanti: funzionalità software ed esperienza d’uso veloce.
Il Phone (2a) si presenta con un design con led posteriori che vengono comandati dal software interfaccia Glyph.
Il numero di luci è meno complesso ma comunque rimangono sempre funzionali.
I Led hanno 26 zone indirizzabili individualmente e supportano funzioni come Glyph Timer, le notifiche, la Glyph Torch e il Glyph Progress visti sulla versione (2).
I 3 led si posizionano intorno all’isola circolare della doppia fotocamera posteriore, con due sensori affiancati verticalmente a forma di “occhi”.
La scocca in plastica ha un pannello posteriore che avvolge i bordi con un angolo di 90 gradi, rendendo il dispositivo più resistente alle cadute, e c’è pure la classificazione IP54.
Il telefono viene venduto nei colori bianco e nero.
Il pannello è un unità AMOLED a 10 bit da 6,78 pollici con una risoluzione di 1084×2412 pixel che raggiunge una luminosità massima di 1300 nits e frequenza di aggiornamento fino a 120Hz.
Il display supporta l’HDR10+ e viene protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5.
Sotto al display troviamo pure lo scanner per le impronte digitali.
Come processore viene utilizzato il chipset Mediatek Dimensity 7200 Pro un Octa-core (2×2.8 GHz Cortex-A715 & 6x 2.0 Cortex-A510) con processo produttivo a 4nm e GPU Mali-G610 MC4.
Al chipset vengono abbinate due varianti di memoria:
Da sottolineare che la memoria interna non risulta espandibile.
La doppia fotocamera posteriore a forma di “occhi” presenta:
Il telefono è in grado di registrare video in formato 4K (ma a solo 30 fps).
La fotocamera anteriore posizionata nel forellino in alto al centro del display monta un sensore da 32MP che può registrare video in formato 1080P a 60 fps.
L’audio è buono considerato che sono presenti gli altoparlanti stereo, ma manca il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
Il Nothing Phone (2a) viene alimentato da una batteria interna da 5000 mAh che supporta la ricarica rapida a 45W.
Secondo il produttore servono circa 23 minuti per ricaricare la batteria da zero a 50%, mentre per la ricarica completa poco meno di un ora.
La batteria dovrebbe garantire il 90% delle prestazioni ben oltre i 1000 cicli di ricarica: quindi per una ricarica giornaliera nei primi 3 anni di utilizzo.
La connettività è abbastanza classica:
Come sistema operativo il telefono debutta sul mercato con Android 14 e interfaccia personalizzata Nothing OS 2.5.
Il produttore garantirà 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo (quindi fino ad Android 17) e quattro anni di supporto software (bugs e sicurezza).
Come già detto lo smartphone sarà disponibile in due versioni che ne determineranno il prezzo di vendita, con commercializzazione a partire dal 12 marzo 2024.
La versione 8-128GB viene proposta ad un prezzo di listino di 349 euro, mentre la versione 12-256GB ha un costo di acquisto di 399 euro.
Chi li acquista prima del 12 marzo 2024 in prevendita otterrà in regalo le CMF Buds Pro Auricolari wireless (49 euro listino) tramite questo link: https://amzn.to/4c4pCoM
In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei dai link pubblicati, prezzi e disponibilità prodotti potrebbero variare con il tempo
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.