L’OnePlus 11 ha iniziato a ricevere l’aggiornamento OxygenOS 15 basato su Android 15: queste sono le principali novità.

Se possedete un OnePlus 11 preparatevi che a breve riceverete una nuova notifica di aggiornamento che conterrà la nuova versione software OxygenOS 15.
L’azienda cinese ha infatti iniziato a rilasciare tramite modalità OTA (over the air) Android 15.
OnePlus 11 si sta aggiornando ad Android 15 con OxygenOS 15: i dettagli da conoscere
Va comunque specificato che al momento solo gli OnePlus 11 venduti in India stanno ricevendo l’aggiornamento Android 15 tramite modalità OTA.
Infatti gli utenti nel paese asiatico possono scaricare il nuovo firmware seriale IN:CPH2447_15.0.0.201(EX01).
Considerato che il rilascio in India è iniziato da poco, ci vorranno almeno un paio di settimane possa raggiungere anche le versioni vendute in Europa, Nord America e quelle Globali.
Vi suggeriamo quindi di tenere sotto controllo il centro aggiornamenti del vostro OnePlus 11 che trovate in impostazioni -> info telefono -> aggiornamenti.
OnePlus 11: le novità dell’aggiornamento ad Android 15
Grazie al change log ufficiale (tradotto) possiamo conoscere le novità apportate dalla OxygenOS 15:
Animazioni
- È disponibile un motore grafico di sistema all’avanguardia per offrire prestazioni di rendering e animazione superiori. La sua innovativa architettura di disegno parallelo assicura immagini fluide e ininterrotte, anche quando si passa da un’app all’altra o si spinge il sistema al limite. Stabilità e fluidità sono garantite in qualsiasi condizione.
- L’animazione parallela copre più elementi, come widget, componenti e cartelle, garantendo transizioni fluide e animazioni fluide, anche in caso di frequenti interruzioni.
- La coerenza dello scorrimento a livello di sistema è estesa alle app di terze parti, comprese le interfacce WebView, per un’esperienza di scorrimento uniforme nell’intero sistema.
Ritocco AI
- La funzione Migliora nitidezza è stata aggiunta per ripristinare i dettagli nelle immagini sfocate, rendendo più chiare e definite le foto ritagliate, ingrandite o di bassa qualità.
- Grazie a AI Reflection Eraser, le foto sfocate riacquistano nitidezza, precisione dei colori e illuminazione, garantendo che i momenti speciali con animali domestici, bambini e altri siano preservati in modo vivido.
- La nuova funzione Rimuovi riflessi elimina i riflessi indesiderati dal vetro, consentendo di scattare foto più naturali quando si scatta attraverso le finestre.
Note di intelligenza artificiale
- La nuova suite di scrittura AI offre funzionalità quali scrittura continua, rifinitura del testo e miglioramento dello stile per aiutarti a redigere e migliorare i tuoi contenuti, stimolando la creatività senza sforzo.
- La nuova funzionalità Formato organizza i contenuti frammentati in contenuti strutturati e leggibili, più accattivanti e facili da leggere.
- La nuova funzione di pulizia perfeziona le registrazioni vocali eliminando le parole di riempimento per rendere le frasi più nitide senza alterare l’audio originale.
Cerchio per cercare
- La nuova funzione Cerchia per cercare consente di effettuare ricerche sullo schermo semplicemente tenendo premuto il tasto Home o la barra di navigazione e cerchiando l’area desiderata per le informazioni.
Effetti visivi
- Il design con angoli arrotondati è stato migliorato per garantire uniformità e una curvatura continua è applicata in tutto il sistema.
Temi
- I nuovi temi Flux presentano una vasta gamma di temi di alta qualità, che consentono la personalizzazione con sfondi di sistema e foto personali per un tocco personalizzato.
- Ampia personalizzazione aggiunta per Always-On Display, schermata di blocco e schermata Home. Le modalità Flux e Classic sono supportate per Always-On Display. La fusione dei colori dell’orologio, gli sfondi sfocati, gli effetti di profondità AI, i riempimenti automatici AI e altro sono supportati per la schermata di blocco. Gli sfondi sfocati e altro sono supportati per la schermata Home.
- I nuovi temi Flux presentano animazioni di transizione fluide e senza interruzioni tra Always-On Display, schermata di blocco e schermata Home per una migliore coerenza visiva.
Avvisi in tempo reale
- Il nuovo design di Live Alerts si concentra sulla visualizzazione efficiente delle informazioni, posizionate centralmente per una visualizzazione bilanciata e semplificata.
- La nuova interazione Live Alerts consente di espandere le capsule in schede dettagliate con un tocco, offrendo un accesso efficiente a più attività live tramite scorrimento nella barra di stato.
- Il nuovo sistema di animazione Live Alerts offre un design fluido ed elastico ed effetti di sfocatura dinamici in tempo reale, rendendo la grafica delle carte più fluida e raffinata.
Foto in diretta
- La durata della foto live è stata allungata a 3 secondi, consentendo di catturare più momenti.
Modifica delle foto
- La nuova funzionalità di fotoritocco reversibile a livello globale salva le impostazioni di modifica precedenti per modifiche successive senza interruzioni, garantendo un flusso creativo ininterrotto.
- È stata migliorata l’integrazione tra la fotocamera e i filtri, consentendo la post-editing, la modifica o la rimozione dei filtri applicati in Foto.
Finestra mobile e vista divisa
- Nuovi gesti per le finestre mobili: puoi scorrere verso il basso un banner di notifica per aprire una finestra mobile, scorrere verso il basso per ingrandirla, scorrere verso l’alto per chiuderla e scorrere lateralmente per nasconderla.
- Le finestre ridimensionabili Split View consentono di trascinare il divisore o di toccare la finestra per visualizzare un’area più ampia.
Notifiche e impostazioni rapide
- La nuova modalità Split consente un accesso separato al cassetto delle notifiche (scorrimento in alto a sinistra) e alle Impostazioni rapide (scorrimento in alto a destra), con scorrimento verso sinistra o verso destra per passare da una all’altra.
- Le Impostazioni rapide sono state rinnovate con un layout visivamente più accattivante e coerente, oltre ad animazioni perfezionate e migliorate.
Condividi OnePlus
- Nuova funzionalità di trasferimento file con dispositivi iOS, per connettersi e condividere facilmente i file tramite OnePlus Share.
- Ora puoi condividere facilmente le foto live con i dispositivi iOS nelle vicinanze.
Batteria e ricarica
- La nuova funzione “Limite di carica” interrompe la carica all’80%, contribuendo a prolungare la durata della batteria e a ridurne al minimo il degrado.
- Il nuovo promemoria di protezione della batteria attiva la funzione Limite di carica se il dispositivo rimane in carica per troppo tempo, migliorando la protezione della batteria.
Di più
- Sono stati aggiunti gli esclusivi display OxygenOS Always-On e gli stili dell’orologio nella schermata di blocco per un’esperienza visiva unica.
- Il nuovo widget dell’orologio nella schermata Home ti offre la flessibilità di ridimensionarlo come preferisci.
- Un Easter egg è stato aggiunto alla Calcolatrice e apparirà quando si digita “1+=”, incarnando la mentalità “Never Settle” di OnePlus.
- Sono stati aggiunti nuovi sfondi per conferire al tuo dispositivo lo stile esclusivo di OnePlus.
- Sono stati aggiunti design esclusivi per le icone delle app OxygenOS, offrendo un’esperienza visiva innovativa.
- Ora puoi scorrere verso l’alto verso sinistra per abilitare rapidamente Split View quando un’app è visualizzata a schermo intero.
- Lo stile e l’aspetto visivo dei widget Note sono stati migliorati, rendendoli più accattivanti e pratici.
- Le app presenti in cartelle di grandi dimensioni possono ora essere visualizzate in griglie 3 × 3.
- Ottimizza i widget dell’Orologio nella schermata Home.
- Ottimizza i widget di Note nella schermata Home.
- L’esperienza multitasking è migliorata grazie al passaggio automatico all’ultima app utilizzata nella visualizzazione delle attività recenti, per un passaggio più semplice da un’app all’altra.
- La modalità Drawer è ottimizzata per mantenere il layout dell’app nella schermata Home esistente al momento dell’accesso iniziale.
Riservatezza
- La cassaforte privata è ottimizzata implementando visualizzazioni categorizzate per immagini, video e documenti, semplificando la gestione dei dati.
- È stata aggiunta una nuova voce nella schermata Home per le app nascoste, consentendo un accesso rapido toccando la cartella e verificando la password di privacy.
Wi-Fi
- L’esperienza multi-rete è stata migliorata per offrire transizioni più efficienti, accurate e ininterrotte tra le reti
Fonte: Notizia Ufficiale OnePlus
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Altri articoli che potresti leggere
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.