L’aggiornamento ad Android 15 con OxygenOS 15 è partito sugli OnePlus Nord 4 in India: ecco quello che dovete conoscere.
Buone notizie per tutti coloro che possiedono un OnePlus Nord 4, dato che l’azienda asiatica ha finalmente iniziato a rilasciare l’aggiornamento ad Android 15.
Vediamo di conoscere quali sono le principali novità.
OnePlus Nord 4 aggiornamento Android 15 partito: le principali novità
Va detto comunque che ad oggi 5 dicembre 2024 l’aggiornamento con l’interfaccia OxygenOS 15 è stata rilasciata solo sulla variante India dell’OnePlus Nord 4 con il firmware seriale IN: CPH2661_15.0.0.300(EX01), scaricabile tramite al classica modalità OTA (over the air).
Questo significa che potrebbero passare ancora un paio di settimane prima che i Nord 4 venduti in Europa (o Globali/Nord Americani) possano ricevere la notifica di aggiornamento.
Vi consigliamo quindi di tenere sotto controllo il centro aggiornamenti che trovate in impostazioni -> info telefono -> aggiornamenti.
Le novità della OxygenOS 15 basata su Android 15 per l’OnePlus Nord 4
Possiamo conoscere le principali novità della nuova release software grazie al change-log ufficiale (tradotto):
Animazioni
- È disponibile un motore grafico di sistema all’avanguardia per offrire prestazioni di rendering e animazione superiori. La sua innovativa architettura di disegno parallelo assicura immagini fluide e ininterrotte, anche quando si passa da un’app all’altra o si spinge il sistema al limite. Stabilità e fluidità sono garantite in qualsiasi condizione.
- L’animazione parallela copre più elementi, come widget, componenti e cartelle, garantendo transizioni fluide e animazioni fluide, anche in caso di frequenti interruzioni.
- La coerenza dello scorrimento a livello di sistema è estesa alle app di terze parti, comprese le interfacce WebView, per un’esperienza di scorrimento uniforme nell’intero sistema.
Effetti visivi
- La schermata Home è stata rinnovata con icone di nuovo design, presentando un nuovo aspetto con proporzioni equilibrate e colori migliorati per immagini più piene e nitide.
- Numerose icone delle funzioni del sistema sono state riviste per migliorare l’uniformità visiva in tutto il sistema.
- Il design con angoli arrotondati è stato migliorato per garantire uniformità e una curvatura continua è applicata in tutto il sistema.
Temi
- I nuovi temi Flux presentano una vasta gamma di temi di alta qualità, che consentono la personalizzazione con sfondi di sistema e foto personali per un tocco personalizzato.
- Ampia personalizzazione aggiunta per Always-On Display, schermata di blocco e schermata Home. Le modalità Flux e Classic sono supportate per Always-On Display. La fusione dei colori dell’orologio, gli sfondi sfocati, gli effetti di profondità AI, i riempimenti automatici AI e altro sono supportati per la schermata di blocco. Gli sfondi sfocati e altro sono supportati per la schermata Home.
- I nuovi temi Flux presentano animazioni di transizione fluide e senza interruzioni tra Always-On Display, schermata di blocco e schermata Home per una migliore coerenza visiva.
Avvisi in tempo reale
- Il nuovo design di Live Alerts si concentra sulla visualizzazione efficiente delle informazioni, posizionate centralmente per una visualizzazione bilanciata e semplificata.
- La nuova interazione Live Alerts consente di espandere le capsule in schede dettagliate con un tocco, offrendo un accesso efficiente a più attività live tramite scorrimento nella barra di stato.
- Il nuovo sistema di animazione Live Alerts offre un design fluido ed elastico ed effetti di sfocatura dinamici in tempo reale, rendendo la grafica delle carte più fluida e raffinata.
Foto in diretta
- La durata della foto live è stata allungata a 3 secondi, consentendo di catturare più momenti.
Modifica delle foto
- La nuova funzionalità di fotoritocco reversibile a livello globale salva le impostazioni di modifica precedenti per modifiche successive senza interruzioni, garantendo un flusso creativo ininterrotto.
- È stata migliorata l’integrazione tra la fotocamera e i filtri, consentendo la post-editing, la modifica o la rimozione dei filtri applicati in Foto.
Finestra mobile e vista divisa
- Nuovi gesti per le finestre mobili: puoi scorrere verso il basso un banner di notifica per aprire una finestra mobile, scorrere verso il basso per ingrandirla, scorrere verso l’alto per chiuderla e scorrere lateralmente per nasconderla.
- Le finestre ridimensionabili Split View consentono di trascinare il divisore o di toccare la finestra per visualizzare un’area più ampia.
Notifiche e impostazioni rapide
- La nuova modalità Split consente un accesso separato al cassetto delle notifiche (scorrimento in alto a sinistra) e alle Impostazioni rapide (scorrimento in alto a destra), con scorrimento verso sinistra o verso destra per passare da una all’altra.
- Le Impostazioni rapide sono state rinnovate con un layout visivamente più accattivante e coerente, oltre ad animazioni perfezionate e migliorate.
Condividi OnePlus
- Nuova funzionalità di trasferimento file con dispositivi iOS, per connettersi e condividere facilmente i file tramite OnePlus Share.
- Ora puoi condividere facilmente le foto live con i dispositivi iOS nelle vicinanze.
Batteria e ricarica
- La nuova funzione “Limite di carica” interrompe la carica all’80%, contribuendo a prolungare la durata della batteria e a ridurne al minimo il degrado.
- Il nuovo promemoria di protezione della batteria attiva la funzione Limite di carica se il dispositivo rimane in carica per troppo tempo, migliorando la protezione della batteria.
Di più
- Sono stati aggiunti gli esclusivi display OxygenOS Always-On e gli stili dell’orologio nella schermata di blocco per un’esperienza visiva unica.
- Il nuovo widget dell’orologio nella schermata Home ti offre la flessibilità di ridimensionarlo come preferisci.
- Un Easter egg è stato aggiunto alla Calcolatrice e apparirà quando si digita “1+=”, incarnando la mentalità “Never Settle” di OnePlus.
- Sono stati aggiunti nuovi sfondi per conferire al tuo dispositivo lo stile esclusivo di OnePlus.
- Sono stati aggiunti design esclusivi per le icone delle app OxygenOS, offrendo un’esperienza visiva innovativa.
- Ora puoi scorrere verso l’alto verso sinistra per abilitare rapidamente Split View quando un’app è visualizzata a schermo intero.
- Ora puoi cercare le note tramite pinyin e gli allegati, come l’audio, nelle tue note.
- Lo stile e l’aspetto visivo dei widget Note sono stati migliorati, rendendoli più accattivanti e pratici.
- Le app presenti in cartelle di grandi dimensioni possono ora essere visualizzate in griglie 3 × 3.
- Ottimizza i widget dell’Orologio nella schermata Home.
- Ottimizza i widget di Note nella schermata Home.
- L’esperienza multitasking è migliorata grazie al passaggio automatico all’ultima app utilizzata nella visualizzazione delle attività recenti, per un passaggio più semplice da un’app all’altra.
- La modalità Drawer è ottimizzata per mantenere il layout dell’app nella schermata Home esistente al momento dell’accesso iniziale.
Riservatezza
- La cassaforte privata è ottimizzata implementando visualizzazioni categorizzate per immagini, video e documenti, semplificando la gestione dei dati.
- È stata aggiunta una nuova voce nella schermata Home per le app nascoste, consentendo un accesso rapido toccando la cartella e verificando la password di privacy.
Wi-Fi
- L’esperienza multi-rete è stata migliorata per offrire transizioni più efficienti, accurate e ininterrotte tra le reti
Fonte: Notizia ufficiale
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Altri articoli che potresti leggere
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.