Ufficializzato il nuovo chipset Snapdragon 7+ Gen 3 di Qualcomm: ecco le principali caratteristiche da tenere in considerazione.
Qualcomm oggi ha annunciato un nuovo chipset dedicato ai dispositivi mobili che appartengono alla fascia media-alta del mercato: stiamo parlando del nuovo Snapdragon 7+ Gen3.
Il nuovo 7+ Gen 3 è di fatto il primo chipset di fascia media-alta ad utilizzare il nuovo core ad alte prestazioni Cortex X4, core che è stato ad appannaggio solo dei più recenti chipset top di gamma.
Questo giova alle prestazioni generali del chipset con incrementi fino al 15% per la CPU rispetto alla generazione precedente.
Per la precisione il chip è un Octa-Core con processo produttivo 4 nm che include:
Qualcomm non ha specificato il nome della GPU Adreno implementata su questo Snadpragon 7+ Gen 3 ma afferma che avrà prestazioni più elevate del 45% rispetto alla generazione precedente.
Inoltre il nuovo processo produttivo a 4nm oltre a migliorare le prestazioni generali, permette di migliorare l’efficienza energetica del 5%.
Lo Snapdragon 7+ Gen 3 supporta la ram LPDRR5x fino a 4.200 MHz (24 GB di capacità massima) e memoria interna con standard fino a UFS 4.0.
Il chip incorpora il modem Snapdragon X63 5G con sistema di connettività mobile FastConnect 7800 e 3GPP Release 17 5G.
Permette di ottenere prestazioni in downlink su NR fino a 4,2 Gbps.
Supportati anche il Wi-Fi 7, il Bluetooth 5.4, le porta USB Type C 3.2, GPS, GNSS a tripla frequenza (L1/L2C/L5), Glonass, Beidou, Galileo, QZSS, NavIC
A livello multimediale vengono supportati:
Infine va considerata l’intelligenza artificiale.
Infatti questo è il primo chip della serie Snapdragon 7 ad avere funzionalità di intelligenza artificiale generativa.
L’hardware supporta un’ampia gamma di LLM (modello linguistico di grandi dimensioni) e LVM (modello di visione di grandi dimensioni) come Baichuan-7B, Llama 2, Gemini Nano e Zhipu ChatGLM.
Le funzionalità di intelligenza artificiale saranno in grado di gestire assistenti virtuali di ultima generazione, con elevate prestazioni in funzioni pratiche come la traduzione e la trascrizione multilingua.
I primi produttori che utilizzeranno il 7+ Gen 3 saranno OnePlus, Realme a breve periodo, dato che alcuni dei loro prossimi prodotti saranno annunciati già da aprile 2024.
Fonte: Notizia ufficiale
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.