Samsung Galaxy Watch con Tizen OS: termine supporto nel 2025

Tommaso Lenci
3 Giu 2024

Samsung abbandonerà il supporto agli smartwatch Galaxy Watch con sistema operativo Tizen OS durante il 2025: ecco i dettagli che dovete sapere.

Samsung Galaxy Watch con Tizen OS fine supporto 2025

Se gli attuali e futuri smartwatch Galaxy Watch di Samsung con sistema operativo Wear OS otterranno a breve nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, i vecchi smartwatch con Tizen OS invece saranno presto lasciati nel dimenticatoio.

L’azienda coreana ha infatti confermato che i Galaxy Watch con Tizen OS non saranno più supportati dal 2025.

Samsung Galaxy Watch con Tizen OS fine dei giochi: il supporto software terminerà nel 2025

Una notifica proveniente direttamente dal Galaxy Store ha annunciato ufficialmente che il supporto software per i modelli Watch con Tizen OS finirà a metà 2025.

Di fatto i possessori di un Galaxy Watch 1, Active, Active 2 e Watch 3 saranno coinvolti da questa decisione.

Samsung ha svelato più nel dettaglio la timeline della fine del supporto:

  1. dal 30 settembre 2024 gli utenti non potranno più acquistare app Tizen a pagamento per i propri orologi
  2. dal 31 maggio 2025 gli utenti non potranno più scaricare le app gratuite (e nemmeno altri contenuti gratuiti).

Ovviamente il software già installato sui Galaxy Watch 1, Watch Active e Active 2 e Watch 3 dopo il 31 maggio 2025 continuerà a funzionare, ma le app non riceveranno più fix bugs, aggiornamenti di versione o nuove funzionalità.

Se quindi possedete uno di questi tre smartwatch vi consigliamo di scaricare e installate tutte le applicazioni che ritenere necessarie per il vostro indossabile entro le date stabilite da Samsung.

La nuova politica di Samsung sugli smartwatch Galaxy con sistema operativo Tizen OS va compresa, dato che ormai hanno fatto il loro tempo: l’ultimo modello, il Galaxy Watch 3, è uscito nel 2020 e ha già quattro anni di supporto software alle spalle.

Di fatto con il termine nel 2025, Samsung garantirà una vita utile del prodotto di almeno 5 anni per i suoi orologi smart con software proprietario Tizen OS.

Va comunque ribadito che questo termine non riguarda nessun smartwatch con sistema operativo Wear OS, ovvero dai Galaxy Watch 4 in poi.

Fonte: Via

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione