Ufficializzato il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 5: ecco il prezzo di vendita in Italia e le caratteristiche principali dello smartphone pieghevole.
A partire da oggi 26 luglio 2023 dopo la presentazione tramite l’evento Samsung Galaxy Unpacked, l’azienda coreana ha presentato il suo nuovo smartphone pieghevole con form-factor a conchiglia. il Galaxy Z Flip 5
Ci sono cambiamenti importanti lato design e display disponibili su questo Z Flip 5.
Innanzi tutto sono state introdotti i nuovi design Flex Hinge e Flex Window.
Flex Hinge e Flex Windows migliorano la cerniera e permettono al dispositivo pieghevole di restare piatto quando è chiuso, eliminando quel gap che era presente nelle versioni precedenti.
Questo rende la nuova versione anche più sottile: la parte più spessa ora misura 15,1 mm, 2 mm in meno rispetto allo Z Flip4, e Una volta aperto, il nuovo Flip ha uno spessore di soli 6,9 mm, un’altezza di 165,1 mm e una larghezza di 71,9 mm.
Il peso dello smartphone rimane sempre di 187 grammi.
Inoltre il design design Flex Hinge utilizza una struttura a doppia guida, che aiuta a contrastare gli impatti esterni (eventuali colpi o cadute), rendendo il telefono più resistente in generale.
La scocca è in alluminio e la parte posteriore e anteriore sono protetti da Gorilla Glass Victus 2.
Il telefono è classificato IPX8, il che significa che può immergersi fino a 1 m sott’acqua per mezz’ora.
Sono disponibili le colorazioni Mint, Graphite, Cream, Lavender, Gray, Blue, Green, Yellow (alcune solo in esclusiva Samsung Store)
Il Display esterno adesso è decisamente più grande rispetto alla versione Galaxy Z Flip 4.
Viene utilizzato un pannello esterno Super AMOLED da 3,4 pollici di diagonale e risoluzione nativa 720 x 748 pixel per 306 ppi.
Il display esterno permette di utilizzare vari widget: meteo, musica, controllare le notifiche, attivare o disattivare le impostazioni (ad esempio Wi-Fi e Bluetooth), rispondere ai messaggi in arrivo su una tastiera QWERTY completa, effettuare pagamenti con Samsung Wallet eccetera.
Ovviamente il display esterno può essere utilizzato anche come schermo per effettuare selfie direttamente con le fotocamere principali.
Invece il display principale pieghevole interno utilizza è un pannello Dynamic AMOLED 2X FHD+ (2640 x 1080 pixel) da 6,7 pollici (22:9) con una frequenza di aggiornamento adattiva 1-120Hz, supporto Hdr10+ e una luminosità di picco di 1200 nits.
Il nuovo Galaxy Z Flip 5 utilizza il chipset Qualcomm SM8550-AB Snapdragon 8 Gen 2 (processo produttivo a 4nm) abbinato alla GPU Adreno 740.
Ci sono due varianti di memoria:
Da sottolineare che la memoria interna non è espandibile.
Lato fotocamere principali troviamo:
La fotocamera selfie invece utilizza un sensore da 10 MP, f/2.2, 26 mm (larghezza), 1,22 µm.
Il telefono è in grado di registrare video in formato 4K a 30/60 fps, anche con la fotocamera frontale (ma solo a 30 fps).
Ci sono gli altoparlanti stereo ottimizzati da AKG, ma risulta assente il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
La connettività del Samsung Galaxy Z Flip 5 è abbastanza completa per il dispositivo:
Il Galaxy Z Flip 5 viene alimentato da una batteria interna da 3700 mAh che supporta la classica ricarica rapida via cavo fino a 25W.
Il produttore afferma che ci vogliono circa 30 minuti per ricaricare lo smartphone da zero al 50%.
Presenti pure la ricarica rapida wireless a 15W e la ricarica wireless inversa a 5W.
Come sistema operativo troviamo nativamente Android 13 con interfaccia personalizzata ONE UI 5.1.x.
Samsung su questo smartphone garantisce 4 anni di aggiornamenti del sistema operativo (quindi fino ad Android 17) e 5 anni di supporto per bugs e patch di sicurezza (fino al 2028).
Il Samsung Galaxy Z Flip 5 è acquistabile da oggi 26 luglio 2023 direttamente sul Galaxy Store e arriverà a breve anche su tutti gli altri store.
Per quanto riguarda il prezzo di vendita la versione 8-256GB ha un prezzo di listino di 1249 euro.
La versione 8-512GB può essere acquistata in promo fino al 10 agosto 2023 allo stesso prezzo della versione 8-256GB.
Ci sono inoltre un Coupon da 100 euro + altri vantaggi (Supervalutazione smartphone usato, sconto alla cassa di 100 euro) che potete sfruttare seguendo le indicazioni sul nostro canale Telegram.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.