Samsung patch sicurezza Android gennaio 2024: le novità e correzioni

Tommaso Lenci
8 Gen 2024

Le novità e le correzioni apportate da Samsung con le patch di sicurezza Android relative al mese di gennaio 2024: i dettagli da conoscere.

Samsung patch sicurezza Android gennaio 2024

Samsung ha iniziato a rilasciare da qualche giorno, su un numero crescente di dispositivi, le nuove patch di sicurezza di Android relative al mese di gennaio 2024.

Grazie al bollettino di sicurezza del sito ufficiale dell’azienda coreana, conosciamo più in dettagli le correzioni apportate.

Samsung rilascia le patch di sicurezza Android di gennaio 2024: ecco le correzioni e novità da conoscere

Da quello che sappiamo le nuove patch di sicurezza di gennaio 2024 di Samsung apportano correzioni che riguardano sia il sistema operativo che alcuni componenti hardware relativi agli smartphone e tablet Galaxy.

Troviamo infatti 75 correzioni che riguardano il sistema operativo Android e che sono state rilasciate direttamente da Google.

Solo una di queste 75 correzioni è stata classificata di livello critico, altre 68 sono state invece classificate di livello alto, mentre le restanti 6 sono giusto di livello moderato o basso.

Samsung ha individuato e corretto 5 falle di sicurezza che riguardano direttamente gli smartphone e i tablet Galaxy, e il software nativo dell’azienda coreana.

Tra queste troviamo:

  • Una vulnerabilità che consentiva al proprietario di un dispositivo (tablet) di accedere alle notifiche di altri utenti quando sono impostati più account utente sullo stesso dispositivo
  • Una falla che permetteva agli agli aggressori di creare file utilizzando l’app My Files senza autorizzazione
  • Utenti malintenzionati potevano sfruttare una falla per accoppiare dispositivi Bluetooth senza l’interazione dell’utente proprietario del dispositivo

Le altre due falle di sicurezza risolte da Samsung non sono state descritte dell’azienda coreana, dato che è meglio aspettare che gli utenti installino le patch correttive prima di rilasciare informazioni in merito a quest’ultime.

Complessivamente va detto che le patch di gennaio 2024 sono meno corpose rispetto a quelle di novembre e dicembre 2023, che risolvevano anche problemi di sicurezza dell’hardware sui chipset Exynos.

Se volete conoscere più dettagli, anche a livello tecnico, vi suggeriamo di recarvi sul sito ufficiale Samsung bollettini sicurezza Android.

SEGUIMI SU FLIPBOARDFlipboard, su GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon

Lascia la tua opinione