Finalmente, dopo aver visto una prima introduzione nella versione beta su WhatsApp verrà abilitata a tutti la possibilità di inviare GIF, le foto animate che tanto vanno di moda negli ultimi tempi.
Grazie all’ultimo aggiornamento disponibile per gli utenti Android in versione beta (per iOS serve ancora un po’ di tempo ma arriverà a breve) è possibile salvare un’immagine animata e condividerla con gli amici nella chat.
L’utilizzo è molto semplice ed intuitivo, proprio come lo è per tutte le funzioni di WhatsApp, basta toccare l’icona della graffetta e selezionare l’immagine dal rullino foto. In alternativa è possibile copiare l’url dell’immagine se non si desidera salvarla e inviarla come testo, WhatsApp provvederà automaticamente alla conversione durante l’invio e il destinatario riceverà direttamente la Gif.
Bisogna specificare che il supporto alle GIF in realtà è arrivato da qualche tempo per gli utenti che aderiscono al programma di beta tester o agli audaci che ricorrono al root del dispositivo (una sorta di sblocco che permette di modificare i file di sistema). La funzione comunque a breve sarà resa disponibile per tutti attraverso un’aggiornamento ufficiale. Un’altra caratteristica interessante che presto vedremo su WhatsApp sarà la possibilità di inviare video chiamate, una feautures anche questa intravista nelle versioni beta dell’applicazione.
Per concludere ricordiamo che se si vuole partecipare al programma beta di WhatsApp e ottenere l’accesso anticipato alle nuove caratteristiche, basta iscriversi attraverso al Play Store
Responsabile sito e WebWriter di Hwbrain.it.
Dopo aver fondato e realizzato il blog verticale AppleTvItalia, divenuto famoso e molto frequentato quando Apple ha iniziato la vendita della prima versione di Apple TV, ha portato avanti il progetto occupandosi di mod del sistema OSTV per l’installazione di progetti indipendenti (XBMC, KODI) fino ad ereditare HWBrain dove ha potuto ampliare a 360° le argomentazioni relative alla tecnologia.