Ufficializzato il nuovo Xiaomi 12 Lite anche se non ancora in Europa: ecco il prezzo di vendita Globale e le principali caratteristiche hardware.
Alla fine lo Xiaomi 12 Lite, il successore dell’attuale Xiaomi 11 Lite NE 5G, è stato ufficialmente svelato per il mercato Globale, ma non ancora per l’Europa.
Lo Xiaomi 12 Lite si presenta con un nuovo display AMOLED da 6.55 pollici di diagonale con risoluzione FHD+ (2400 x 1080 pixel) e frequenza di aggiornamento a 120Hz.
Il pannello supporta la tecnologia HDR10+ e Dolby Vision, oltre al fatto che ha una frequenza di campionamento del touch di 240Hz.
Come protezione troviamo il Corning Gorilla Glass 5.
In alto al centro del display troviamo il classico forellino dedicato alla fotocamera anteriore.
La fotocamera per selfie ha un sensore Samsung GD2 da 32 MP con apertura lenti f/2.5.
Pur essendo un sensore selfie con autofocus, viene affiancato da un sacco di opzioni software tra cui la modalità ritratto selfie e Xiaomi Selfie Glow.
Il comparto fotografico principale consiste in un modulo sulla scocca posteriore (in alto a sinistra) con 3 sensori:
Per quanto riguarda l’audio sappiamo che sono presenti gli altoparlanti stereo, ma è assente il classico jack da 3.5mm per le cuffie.
All’interno dello Xiaomi 12 Lite troviamo il chipset Snapdragon 778G 5G con processo produttivo a 6nm, invariato rispetto allo Xiaomi 11 Lite NE, abbinato a 6-8GB di ram e 128-256GB di memoria interna con tecnologia UFS 2.2.
Attenzione: la memoria interna non risulta espandibile.
Lo smartphone ha un design abbastanza compatto con dimensioni pari a 159.3 x 73.7 x 7.3 mm per soli 173 grammi di peso; è certificato pure IP53.
Le dimensioni compatte limitano un po’ la batteria, che rimane comunque un unità da 4300 mAh.
Però bisogna sottolineare che viene migliorata la ricarica rapida: adesso supporta la velocità via cavo fino a 67W (Caricabatteria da 67W già incluso in confezione).
Lato connettività troviamo:
Come sistema operativo troviamo nativamente Android 12 con interfaccia personalizzata MIUI 13.
Sulla carta Xiaomi dovrebbe garantire 3 anni di aggiornamenti del sistema operativo per questo smartphone.
Lo Xiaomi 12 Lite viene venduto nei colori nero, rosa e verde in tre varianti di memoria al prezzo ufficioso di:
Bisogna ancora aspettare per conoscere la disponibilità in Europa e il relativo prezzo in Italia.
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.