Si tratta di una rivoluzione interna a Xiaomi: l’azienda cinese ha ufficializzato l’estensione della garanzia Europa di 2 anni anche sugli smartphone venduti tramite Banggood, Ebay Italia, Gshopper etc.
Oggi il sito di informazione GizChina.it, grazie a propri contatti all’interno dell’assistenza clienti di Xiaomi Mi Italia ha rilasciato una notizia bomba.
Xiaomi ha deciso di estendere la garanzia Europa di 24 mesi su tutti gli smartphone “cross-border” ovvero dispositivi che non sono legati ad uno specifico paese.
Questo significa che di fatto tutti i dispositivi che godono della rom ufficiale Globale e IMEI “cross-border” anche se aquistati da rivenditori cinesi come Banggood godono della classica garanzia Europa di 24 mesi.
Stessa cosa vale anche per rivenditori non cinesi che vendono tramite piattaforme come Ebay Italia, Amazon etc.
Acquistato lo smartphone, dovete verificare l’IMEI tramite il portale ufficiale Xiaomi che trovate in questo LINK.
L’IMEI lo trovate nell’adesivo con il codice sul retro del dispositivo, sulla confezione, o immettendo il codice * # 06 # sulla tastiera del telefono.
Noi abbiamo provato ad inserire l’IMEI di un Redmi 5 Globale 2GB di ram e 16GB di rom acquistato tempo fa direttamente da un rivenditore cinese famoso e questo è il risultato:
Come potete vedere dall’immagine il modello in questione è classificato “Delivery address: CB” dove la sigla CB sta per “Cross-border”.
Di fatto questo dispositivo gode di 2 anni di garanzia Europa da parte di Xiaomi anche se acquistato in Cina da un rivenditore come Banggood.
Al momento sappiamo che questa nuova politica di garanzia è valida su tutti gli Smartphone “Cross-Border” con Rom globale e di marca Xiaomi, Redmi e Poco.
Sulla carta tutti i dispositivi venduti da questi rivenditori cinesi con Rom Globale dovrebbero essere “Cross-border”, mentre quelli con rom Cina NO. (ma la certezza non è assoluta).
Comunque prima di aprire la scatola basterà controllare il codice IMEI del dispositivo ed eventualmente contestare l’accaduto con il rivenditore (30 o 45 giorni di ritorno sono assicurati).
Ricordatevi che il dispositivo deve essere attivato per la prima volta in Italia per la garanzia!
Dato che avete acquistato uno smartphone Cross-Border da Banggood, Gshopper, Ebay Italia etc, non potete riportare lo smartphone ad un negozio o presso un centro assistenza Xiaomi.
Questa soluzione è valida solo per i dispositivi acquistati dal sito ufficiale o dai rivenditori certificati in Italia.
Per prima cosa dovete chiamare il numero verde 800690921 per comunicare l’IMEI del telefono per la conferma della garanzia.
Successivamente la gestione della garanzia per i dispositivi Cross-border si farà tutta online contattando il supporto online di Xiaomi Italia tramite l’email ufficiale: service.it@xiaomi.com.
L’utente dovrà fornire informazioni dettagliate come IMEI, descrivere il problema riscontrato (immagini o video), fornire le proprie informazioni personali (indirizzo, numero telefono) e la prova d’acquisto (richiesta fattura elettronica da parte di Gearbest, Banggood, GShopper o rivenditore su Ebay Italia).
Fornite le informazioni del caso, sarà Xiaomi a procedere al ritiro dello smartphone difettoso direttamente a casa vostra tramite corriere, e ve lo riporterà a casa riparato sempre tramite corriere.
Vi ricordo di guardare la nostra sezione OFFERTE per trovare nuovi dispositivi Xiaomi in promo che da oggi possono godere di questa nuova garanzia Europa 24 mesi!
Fonte: Notizia
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.