Recenti rumors affermano che l’interfaccia Xiaomi MIUI verrà sostituta dalla nuova MIOS: la MIUI 15 potrebbe essere di fatto l’ultima versione.
Sono ormai 13 anni che l’interfaccia Xiaomi MIUI è presente sugli smartphone e tablet con sistema operativo Android dell’azienda cinese.
Ma sembra che Xiaomi sia intenzionata a sostituirla con una nuova interfaccia.
Al momento la versione più recente in versione finale disponibile per tutti i consumatori dell’azienda cinese è la MIUI 14, ma abbiamo già indizi dell’arrivo nel 2024 della MIUI 15.
L’affidabile informatore Digital Chat Station tramite il proprio account di micro blogging Weibo, ha affermato che Xiaomi sta lavorando per il rilascio di una nuova interfaccia Android che sostituirà la MIUI.
La nuova interfaccia dovrebbe prendere il nome di MIOS.
A conferma di questo ci sono dati certi che Xiaomi ha già registrato il nuovo marchio e il sito donino web MIOS.cn in Cina.
Inoltre la società asiatica pare abbia già individuato un certo numero di sviluppatori che potranno provare in anteprima la nuova interfaccia beta della MIOS.
Comunque non è ancora chiaro del tutto se la MIOS sarà solo un interfaccia basata sul sistema operativo Android, o se Xiaomi sta effettivamente sviluppando un nuovo sistema operativo mobile.
Altri rumors passati infatti affermavano che l’azienda cinese stesse lavorando ad un progetto open source in stile Huawei per creare un proprio sistema operativo da utilizzare sui prossimi smartphone, tablet, dispositivi indossabili e persino sulle auto elettriche.
Dato che però non ci sono ancora comunicati ufficiali da parte dell’azienda, non possiamo che ritenere queste informazioni incerte e quindi da prendere con il dovuto distacco intellettuale.
Fonte: Via
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.