Xiaomi Pad 5 riceverà la MIUI 15 ma senza Android 14?

Tommaso Lenci
29 Set 2023

I tablet Xiaomi Pad 5 riceveranno l’interfaccia MIUI 15 ma sembra che questo avverrà senza l’aggiornamento alla versione Android 14: i dettagli trapelati.

Xiaomi Pad 5 MIUI 15 ma senza Android 14

Se possedete un tablet della serie Xiaomi Pad 5 ci sono al momento nuove indiscrezioni sui futuri aggiornamenti garantiti dall’azienda cinese.

Una notizia è positiva, l’altra un po’ meno.

Xiaomi Pad 5 è previsto l’aggiornamento all’interfaccia MIUI 15 ma senza Android 14: i rumors

Ebbene all’interno del codice sorgente di nuove rom sviluppate internamente da Xiaomi, si evince che i tablet Pad 5 sono al momento testati dall’azienda cinese per la prossima interfaccia MIUI 15.

Ma sfortunatamente lo stesso codice afferma che la versione software del sistema operativo rimarrà ancorata ad Android 13 e quindi il tablet non sarà aggiornato ad Android 14.

Questo confermerà il fatto che gli Xiaomi Pad 5 avranno solo 2 aggiornamenti del sistema operativo e 3 anni di supporto software generale.

Infatti i Pad 5 sono usciti sul mercato nel 2021 con Android 11 e MIUI 12.5, e al momento sono stati aggiornati ad Android 13 con interfaccia MIUI 14.

Dato che l’interfaccia MIUI 15 non è ancorata alla versione del sistema operativo, il fatto che i Pad 5 la riceveranno senza Android 14 può considerarsi probabile.

C’è anche da considerare il fatto che il tablet quando installerà la MIUI 15 nel 2024, potrebbe continuare a ricevere patch di sicurezza al massimo fino ad agosto del prossimo anno, per poi entrare nella lista dei dispositivi a fine servizio (EOS).

Si prevede comunque che la MIUI 15 apporterà una serie di importanti miglioramenti, come la velocità e reattività nel lancio delle app, nelle transizioni multitasking e la reattività complessiva del sistema.

Inoltre, MIUI 15 per Pad offrirà un’interfaccia più moderna e intuitiva, con icone ridisegnate, opzioni di temi e scelte di personalizzazione ottimizzate.

Di fatto anche lo Xiaomi Pad 5 riceverà un’interessante svecchiamento software prima di terminare il supporto ufficiale.

Al momento comunque non c’è ancora nulla di ufficiale da parte dell’azienda cinese, quindi per favore vi preghiamo di prendere tutte queste informazioni con il giusto distacco emotivo.

Fonte: Via

SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece  Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard

Lascia la tua opinione