Google ha aggiornato la piattaforma di sharing video Youtube aggiungendo il supporto alla tecnologia HDR: qualità visiva migliore per chi ha un hardware compatibile.
Google ha aggiunto il supporto HDR per il suo canale di sharing video YouTube; a partire da oggi, i creatori, Youtubers, di contenuti multimediali saranno in grado di caricare video con tecnologia HDR per i loro canali, e gli utenti con dispositivi compatibili saranno in grado di vederli.
La tecnologia HDR o High Dynamic Range fornisce una gamma dinamica più ampia dei contenuti che visualizzaiamo, rendendo i bianchi più luminosi e le ombre più scure, aumentando nel contempo il dettaglio in entrambe le aree precedentemente descritte.
Oltre ai bianchi e ai neri più profondi, HDR migliora sensibilmente al resa dei colori che risultano essere più ricchi grazie alla codifica a 10 bit: questo si traduce in un’esperienza decisamente più ampia e ricca rispetto alla comune tecnologia senza HDR a 8bit.
Google ha già collaborato prima del debutto con alcuni Youtuber che hanno già reso disponibile sul portale alcuni video di esempio con tecnologia HDR, e risoluzione massima Ultra HD 4k.
Attualmente dal punto di vista hardware ci sono parecchi Smart TV di fascia alta e top di gamma che supportano l’HDR, c’è la Playstation 4, l’Xbox One S, alcuni dispositivi TV Android di Google ma solamente il Chromecast Ultra sfrutta lato software la tecnologia implementata oggi su Youtube.
Molto presto però le applicazioni sui vari Smart TV e altri dispositivi saranno aggiornate, e quindi tutti gli utenti con hardware adeguato potranno godere della qualità visiva della tecnologia HDR su Youtube.
Se non avete un dispositivo che supporta nativamente i video con tecnologia HDR, potete lo stesso vedere il filmato dato che Youtube automaticamente riconoscerà il dispositivo non adatto, e trasmetterà il video con la classica tecnologia a 8Bit non HDR.
Ecco un esempio di video Ultra HD 4K in HDR:
SEGUIMI SU GOOGLE NEWS per le notizie, invece Su Telegram per le Offerte e i Coupon, sono pure su Flipboard
Salve sono un blogger laureato in Economia Aziendale presso l’università di Pisa e scrivo su argomenti che mi piacciono o mi interessano che fanno parte del mondo del High-Tech, degli smartphone e Android.